Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge istituisce il Museo storico dell'Autodromo di Monza, denominandolo «Museo storico dei motori e della locomozione», allo scopo di divulgare, attraverso testimonianze documentaristiche, esposizioni permanenti di tutti i mezzi di locomozione di particolare interesse storico, quali le automobili che hanno corso sull'asfalto dell'Autodromo di Monza e i mezzi di locomozione usati nell'antichità dai nostri progenitori, come le carrozze e le biciclette.
      L'istituzione del Museo storico dell'Autodromo di Monza rappresenta anche un mezzo per valorizzare un patrimonio storico, sportivo, commerciale e turistico irrinunciabile per la città di Monza. L'Autodromo di Monza rappresenta il maggior complesso sportivo motoristico d'Italia e uno dei più famosi nel mondo. Il luogo dove si disputa il Gran Premio d'Italia di Formula Uno nell'immaginario collettivo è il «Tempio della Velocità». Una velocità che il Museo vuole ripercorrere in senso metaforico, esponendo accanto ai mezzi di locomozione a motore anche le vecchie e care carrozze e biciclette, che hanno contribuito alla storia della locomozione della città di Monza, testimoniando anche il progresso economico e sociale della comunità monzese, ripercorrendo epoche antiche, tante care ai nostri nonni.
      Il Museo storico è concepito non come una «banale vetrina», bensì come il luogo dove gli studenti della scuola dell'obbligo possono fare ricerche e attività didattiche che integrano lo studio delle tradizioni popolari della comunità monzese.

 

Pag. 2